top of page

LORENZO PASSERINI

Nato a Morbegno (Sondrio) nel 1991, si diploma a pieni voti in trombone al Conservatorio di Como nell’anno 2009 e consegue il Diploma Accademico di II Livello presso il Conservatorio d'Aosta con il massimo dei voti e lode nel 2014. Come trombonista ha intrapreso tournée in tutto il mondo sotto la direzione di Maestri quali John Axelrod, Andrey Boreyko, Fabio Luisi e Riccardo Muti.

 

Nel 2010 inizia lo studio della direzione d'orchestra con il Maestro Ennio Nicotra, frequentando lezioni con John Axelrod, Massimiliano Caldi, Gilberto Serembe, Pietro Mianiti, Oleg Caetani e Antonio Eros Negri.   

 

Inizia la carriera come direttore d'orchestra nel dicembre 2011, alla guida dell’Orchestra Antonio Vivaldi, da lui fondata insieme al compositore Piergiorgio Ratti. Con questa realtà dirige oltre dieci produzioni sinfoniche all’anno. Il suo progetto più ambizioso è stato la tournée in Cina di gennaio 2020, che ha visto l’Orchestra esibirsi in sei diverse città cinesi, sempre sotto la guida del suo direttore musicale.

 

Lorenzo Passerini è dedicatario di brani in prima esecuzione assoluta di Piergiorgio Ratti, Antonio Eros Negri, Andrea Battistoni e Andrea Portera.

 

Nel 2016 ha debuttato come direttore ospite dell'Orchestra ICO della Magna Grecia e dell'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, in occasione del XXVIII concorso lirico internazionale "Iris Adami Corradetti".

 

L’anno successivo dirige l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, l'Orchestra della Fondazione Arena di Verona, l'Orchestra Regionale Toscana, l'Orchestra dell'Opera Nazionale Rumena, l'Orchestra Sinfonica di Sanremo, l'Orchestra CamerataVienna, l’Orchestra di Stato del Messico e la Milano Chamber Orchestra. 

 

Nello stesso anno è stato assistente del Maestro Oleg Caetani al Teatro d'Opera di Helsinki nell'opera Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Shostakovich. 

 

Direttore artistico e musicale dell'Orchestra Antonio Vivaldi dalla sua fondazione, è dal 2017 direttore artistico della Stagione Sinfonica del Teatro Sociale di Sondrio e dell’Associazione “Amici della Musica” di Sondalo.

 

Dal 2015 collabora con il Maestro Nicola Luisotti in produzioni operistiche nei maggiori Teatri europei: Royal Opera House di Londra, Teatro Real di Madrid e Teatro alla Scala di Milano.

 

Nell'autunno del 2018 è suo assistente nella produzione per la messa in scena di Turandot di Puccini al Teatro Real di Madrid. Sempre nello stesso anno dirige nuovamente l'Orchestra della Fondazione Arena di Verona, l'Orchestra di Padova e del Veneto, l'Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari e la DITTO Orchestra con il soprano Sumi Jo in occasione di un tour in Corea del Sud.

 

Nel 2019 dirige la State Symphony Orchestra “Novaya Rossiya” alla Tchaikovsky Hall di Mosca con il soprano Nadine Sierra, il Concerto all’alba del Ravello Festival alla guida dell’Orchestra Sinfonica di Salerno, l’opera Tosca al Teatro Regio di Torino in sostituzione di Daniel Oren, i Carmina Burana di Orff al Teatro dell'Opera di Varsavia e un concerto di gala con il tenore Francesco Demuro al Teatro dell'Opera di Sassari.

 

Il 2020 lo vede impegnato al Teatro dell'Opera di Sydney con l'opera Faust di Charles Gounod, al Teatro Real di Madrid con Un ballo in maschera nel quale divide il podio con Nicola Luisotti, a Parma con l’Orchestra Filarmonica Toscanini e a Genova con l’Orchestra del Teatro “Carlo Felice”.

 

Nel 2021 dirige l’Orchestra Sinfonica Siciliana e debutta al Teatro di Las Palmas a Gran Canaria (con La Cenerentola di Rossini). Presto sarà alla Sydney Opera House (con Aida e Carmen), alla Queensland Opera di Brisbane (con Aida) e al Theatre de Champes Elysée di Parigi, in un gala con il soprano Pretty Yende.

 

Nel 2022 debutterà al Teatro San Carlo di Napoli, al Teatro dell’Opera di Francoforte, al Teatro dell’Opera di Essen, al Rossini Opera Festival di Pesaro, al Turku Festival in Finlandia, al Théâtre du Capitole di Tolosa e alla Fort Worth Symphony Orchestra, in Texas.

ERNESTO COLOMBO

Nato a Lecco nel 1986, inizia gli studi musicali all’età di sei anni con il maestro Adelio Ballabio e successivamente con il maestro Luigi Fioroni.

 

Parallelamente allo studio degli strumenti a percussione si appassiona alla direzione d’orchestra, seguendo nel 2008 un corso all’Accademia Internazionale della Musica di Erba, sotto la guida del maestro Angelo Sormani.

 

Attualmente affianca il maestro Lorenzo Passerini in produzioni liriche e sinfoniche. Dal 1997, collabora con l’Orchestra Giovanile di Lecco, e dal 2004 con l’Orchestra Sinfonica di  Lecco, con la quale esegue sia il repertorio lirico che quello sinfonico.

 

Nel 2008 insieme ad altri musicisti fonda dell’Orchestra di Fiati della Brianza, nella quale ricopre il ruolo di consigliere e percussionista. Con questa formazione ha partecipato a concorsi internazionali quali il Concorso “Flicorno D’Oro” - Riva del Garda (TN) e il Concorso del Friuli Venezia Giulia - Bertiolo (UD), ottenendo eccellenti risultati.

 

Dal 2009 al 2018 dirige la Banda Giovanile “Bruno Bigoni” del Corpo Musicale di Costa Masnaga, presso il quale è anche insegnante di percussioni.

 

Dal 2011 collabora stabilmente come percussionista e timpanista con l’Orchestra Sinfonica Antonio Vivaldi, diretta da Lorenzo Passerini, dove ricopre anche il ruolo di direttore di produzione.

 

Dal 2017 è direttore artistico e direttore musicale del Corpo Musicale di Civate. Collabora anche con altre realtà del panorama musicale: Orchestra  dell’Assunta in Vigentino, Orchestra del Teatro San Carlo di Bresso, Orchestra dei Colli Morenici, Corale San Pietro al Monte di Civate, Orchestra di Fiati della Valtellina, Orchestra “Fiati Filarmonici” e Civica Banda musicale di Soncino.

 

Nel febbraio 2020 debutta al Teatro Città di Legnano nella direzione  de “L’Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti. Futuri appuntamenti lo vedranno impegnato nella direzione delle opere “La Traviata” e “Il barbiere di Siviglia”, alla guida dell’Orchestra Antonio Vivaldi.

 

Nei prossimi mesi debutterà anche in diverse produzioni sinfoniche. Ernesto Colombo dal 2019 condivide la direzione artistica  dell’Orchestra Antonio Vivaldi con il Maestro Lorenzo Passerini, organizzando oltre trenta produzioni sinfonico-operistiche ogni anno.

bottom of page