In uscita il primo CD dell'Orchestra Antonio Vivaldi

Musiche di Piergiorgio Ratti, dirette da Lorenzo Passerini

Sette solisti, un'orchestra e un quartetto d'archi per un nuovo progetto discografico in cui la musica "pura" torna ad essere la protagonista.

Una breve presentazione...

Le origini del progetto LP risalgono al 2011 quando proprio Piergiorgio Ratti e Lorenzo Passerini fondano l’Orchestra Antonio Vivaldi. Fu nei cantieri dell’Orchestra che nacquero le collaborazioni con i sette solisti dell’album...

LP è un progetto di sinergie artistiche, racchiuse in un CD, che vive delle emozioni, passioni, visioni, sogni, fantasie, riflessioni, di un compositore, di un direttore d’orchestra e di tanti musicisti, ognuno con i propri desideri, ognuno con la propria formazione e diversità, tutti accomunati dall’entusiasmo di aprirsi alla diversità dell’“Alter”, di confrontarsi per realizzare un suono personale.

È un progetto di ricerca nel panorama della musica strumentale acustica, in cui la passione per i classici si fonde con il proprio tempo senza limiti. Tutti i brani sono nati con e per i musicisti: LP è principalmente un album di brani per strumento solo oppure per solista ed orchestra d’archi, composti tra il 2011 ed il 2015, rivisitati ed ampliati per la versione discografica. Le influenze musicali sono moltissime e vengono fuse per dare origine a brani in cui la variazione è il principale elemento generatore.

In foto: LP, secondo giorno di registrazione.

I protagonisti - I solisti 

Enrico Graziani, violoncello

Marino Delgado Rivilla, clarinetto

Alex Elia, tromba

Lorenzo Passerini, trombone

Marco Sala, clarinetto basso

Un team affiatato di giovani professionisti che lavorano in alcune tra le più importanti istituzioni europee.

Alice Sabbadin, flauto

Stefano Fiacco, pianoforte

I protagonisti - L'orchestra e il quartetto

Orchestra Antonio Vivaldi

 

1st Violin

Elisa Scanziani *

Samuele Bianchi

Gemma Raneri

Annie Hsu

 

2nd Violin

Emanuele Simonelli **

Davide Scognamiglio

Giulia Zoppelli

Priyanka Ravanelli

 

Viola

David Arienti **

Nicola Sangaletti

Maria Beatrice Aramu

 

Cello

Giovanni Genovese **

Paola Bralić

Alessio Scanziani

 

Double bass

Matteo Zabadneh **

Claudio Schiavi

 

Cajón

Ernesto Colombo

 

* Concertmaster

** Principal

String quartet

 

1st Violin

Margherita Miramonti

 

2nd Violin

Alessandro Ceravolo

 

Viola

Ruggero Mastrolorenzi

 

Cello

Enrico Graziani

I protagonisti - Lo studio di registrazione

Il BARTOK STUDIO si trova a Bernareggio (MB) offre le migliori tecnologie in campo digitale e acustico per ottenere i massimi risultati nel campo della registrazione e della post-produzione musicale.
Il Bartok Studio ha già prodotto numerose registrazioni e compact disc con alcuni tra i più importanti musicisti: Sergey Krylov, Mario Marzi, Giulio Tampalini, Giuseppe Cacciola, Francesco Siragusa, Michele Campanella, Vincenzo Balzani, Alessandra Giunti, Rocco Parisi, Antonio Di Cristofano, Maria Carla Curia, Luca Casagrande, Roberto Noferini, Rocco Peruggini, Andrea Noferini, Daniela Stigliano, Filippo Ravizza, Maurizio Baglini, Giuseppe Andaloro, Roberto Paruzzo, Gabriele Zanetti, Demetrio Colaci, Boris Petrushansky, Vladmir Delmann, Adriano Bassi, Elio Marchesini, Paolo Zannini, Giulio Giurato, Bruno Canino, Alfonso Alberti, Stefania Mormone, Simone Toni, Vincenzo La Scola, Katia Ricciarelli, Luciana Serra, Enzo Dara, Daniele Callegari, Gianandrea Noseda, Fabrizio Maria Carminati, Andrea Camilleri, Roberto Cominati, Luca Trabucco, Andrea Padova, Silvia Chiesa, Andrea Bacchetti, Claudio Astronio, Alessandro Laffranchini, Francesco De Angelis, I Solisti della Scala, Gli Strumentisti della Scala, Ensemble da camera e Orchestre Sinfoniche: Ensemble Strumentale Scaligero, Orchestra Mozart, Hello Mr. Sax, Ensemble Contemporaneo Italiano, Orchestra Stabile del Teatro di Bergamo, Accademia d’Arcadia, Orchestra Verdi, Silete Venti, Schubertrio, Orchestra “A. B. Michelangeli” del festival di Brescia e Bergamo, Orchestra L. V. Beethoven, Università Bocconi, I Virtuosi della Scala.
Il BARTOK STUDIO collabora con diverse etichette discografiche tra cui Agorà, Concerto, Tactus, Suonare, BBMR, Ega Wen, RCG music., Wilma s.r.l., Amadeus, Stradivarius, Università L. Bocconi, ESP musica, Tudor, Col Legno, Fono Forum.
Collabora inoltre con le riviste musicali Amadeus, Suonare news e Sei Corde.
Ha realizzato Spots pubblicitari per importanti aziende italiane e estere tra cui: Salmoiraghi-Viganò, Swatch Emotion, Welcome computer. Colonne Sonore per films tra cui: Enthusiasmòs il demone di Dante, Swatch Olimpiade.

Dicono di noi...

Con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa

“Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura”

Orchestra Antonio Vivaldi